> > > neutro


neutro

Che non si schiera né con una parte né con l’altra in situazioni di contrasto o opposizione, rimanendo imparziale e non prendendo posizione. Inoltre, può indicare una persona o un oggetto che non ha un genere specifico, né maschile né femminile.

Aggettivo che indica la mancanza di caratteristiche ben definite o nette in un oggetto o una qualità. In particolare, può riferirsi a un colore, uno stile, una tinta o un tono di voce che non hanno caratteri ben determinati. In ambito linguistico, può indicare la vocale di suono indistinto o il genere che non è né maschile né femminile.

Aggettivo che indica l’assenza di caratteristiche sessuali in un organismo, o la mancanza di funzioni riproduttive in alcuni insetti che vivono in comunità. In botanica, si riferisce ai fiori che non sono adatti alla riproduzione.

In chimica, si definisce neutro una sostanza o un composto che non possiede né caratteristiche acide né basi, come ad esempio una soluzione o una reazione neutra.

Aggettivo che indica un conduttore elettrico che ha un potenziale nullo o che è collegato a terra in un circuito elettrico.

Si dice di corpo o atomo che non presenta carica elettrica o magnetica, poiché il numero di protoni e di elettroni è uguale e si bilanciano a vicenda.

In matematica, si definisce neutro un elemento di un insieme che, combinato con qualsiasi altro elemento appartenente allo stesso insieme, non altera il valore o le proprietà dell’elemento stesso.

Aggettivo che indica una posizione imparziale e non schierata con nessuna delle parti coinvolte in una situazione di conflitto o competizione. In ambito sportivo, si riferisce a un campo di gioco che non appartiene a nessuna delle squadre che vi si sfidano.

Nel campo dell’elettricità, il neutro è un conduttore che collega i generatori e gli utilizzatori nei sistemi polifasi.

In ambito linguistico, si definisce neutro il genere grammaticale che non appartiene né al genere maschile né a quello femminile, all’interno di un sistema a tre generi.

« Torna all'indice del dizionario