> > > neutralizzazione


neutralizzazione

Il processo mediante il quale si annulla l’effetto di un elemento o di una sostanza, rendendolo inoffensivo o inefficace.

Processo chimico che avviene quando una sostanza acida e una sostanza basica si combinano in quantità equivalenti, dando luogo alla formazione di un composto neutro.

La neutralizzazione è una condizione giuridica di uno Stato che si impegna a non partecipare a un conflitto internazionale e a rimanere estraneo ad esso, acquisendo il diritto di vedere rispettata la propria integrità territoriale. Inoltre, la neutralizzazione può riferirsi alla particolare condizione di determinati luoghi, cose o persone che, in base a norme e accordi internazionali, non possono essere coinvolti in azioni militari durante un conflitto. La neutralizzazione può estendersi anche a zone o territori che sono esclusi dagli armamenti nucleari.

In ottica, la neutralizzazione è un metodo per determinare la potenza di una lente, che consiste nell’utilizzare una o più lenti di potenza opposta alla lente in esame, fino a quando il sistema risultante ha una potenza nulla e non produce alcuna distorsione delle immagini degli oggetti visti attraverso di esso.

Processo di annullamento dell’opposizione tra due unità linguistiche, come fonemi, morfemi o strutture sintattiche, in particolari condizioni e posizioni, al fine di rendere neutro il loro impatto comunicativo.

Azione di sospendere temporaneamente il conteggio del tempo in una gara sportiva, per permettere il rifornimento o per altre ragioni, oppure l’esclusione di un certo intervallo di tempo dal computo della durata complessiva di una gara a tempo, come ad esempio in una corsa ciclistica.

« Torna all'indice del dizionario