> > > netto


netto

Descrive un oggetto, una superficie o una persona che è stata accuratamente pulita e che non presenta macchie o tracce di sporcizia. In senso figurato, può indicare purezza, innocenza e integrità morale.

Che si presenta con una chiarezza e precisione ben definite, come ad esempio il profilo nitido dei monti o la linea ben delineata del mare all’orizzonte. Inoltre, può indicare qualcosa di nitido e preciso, come una vittoria netta su un avversario, o un taglio netto e secco di un ramo. L’espressione “di netto” indica un’azione eseguita in modo secco e preciso, mentre “dare un taglio netto” significa chiudere o troncare definitivamente una situazione. Va notato che il termine può anche assumere il significato opposto, ovvero confuso e sfumato.

In campo commerciale, si intende il peso effettivo di una merce, ottenuto sottraendo il peso della tara dal peso lordo.

Aggettivo che indica un valore economico, patrimoniale o di reddito calcolato dopo aver sottratto le spese, le ritenute fiscali e altri oneri a cui è soggetto. In alternativa, può essere utilizzato per indicare un prezzo al quale sono già state fatte le opportune deduzioni.

Descrive il vino che non presenta alcun sapore o aroma estraneo, ma che risulta puro e privo di contaminazioni.

Aggettivo che indica la quantità o il valore totale di qualcosa, al netto di eventuali sottrazioni o deduzioni.

In ambito sportivo, il percorso netto è la distanza misurata in linea retta tra la linea di partenza e quella di arrivo, senza considerare eventuali ostacoli o penalità. Nell’ippica, invece, il percorso netto si riferisce al tragitto compiuto dal cavallo senza incorrere in alcuna penalità durante il superamento degli ostacoli.

In modo chiaro e deciso, senza ambiguità o incertezze, utilizzato come avverbio per indicare una netta e sincera espressione di pensiero o di azione.

Aggettivo che indica la condizione di un oggetto o di una superficie priva di impurità, macchie o correzioni.

Importo residuo ottenuto dopo aver sottratto le detrazioni o le trattenute dal valore originale, in particolare riferito al reddito.

« Torna all'indice del dizionario