> > > nervo


nervo

Il nervo è un insieme di fibre nervose che si estendono dal cervello e dal midollo spinale e si ramificano in tutto il corpo, trasmettendo gli impulsi nervosi e rappresentando gli strumenti essenziali della sensibilità e del movimento. Inoltre, il termine può essere usato anche in senso figurato per indicare tendini, legamenti o muscoli, spesso associati alla tensione o alla rigidità.

Struttura fibrosa e sottile del corpo umano che trasmette impulsi nervosi dal cervello ad altre parti del corpo. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare uno stato di tensione emotiva o psicologica, come ad esempio nervosismo, irritazione o stanchezza mentale.

In particolare al plurale, indica la forza fisica e la vitalità di una persona. Essere privi di nervi significa essere privi di energia e vitalità. Inoltre, essere tutto nervi indica una persona magra, asciutta e scattante nell’azione, mentre uno stile senza nervi è caratterizzato dalla mancanza di incisività.

Solitamente presente nel dorso dei libri rilegati, il nervo è una rilevatura che conferisce solidità e resistenza alla struttura del libro.

Fascio di vasi sanguigni e fibre nervose che si estende all’interno di un organismo o di una foglia, di dimensioni variabili, anche di piccole dimensioni, noto anche come nervetto o nervettino.

« Torna all'indice del dizionario