> > > nemico


nemico

Soggetto o gruppo che manifesta una forte ostilità e intenzione di nuocere nei confronti di un’altra persona o gruppo. Inoltre, può indicare un atteggiamento di forte avversione o rifiuto verso qualcosa.

Soggetto o gruppo appartenente ad un schieramento ideologico, politico o militare opposto, con cui si è in conflitto o in competizione. Può essere considerato un avversario o un nemico a seconda del grado di ostilità e della natura del rapporto.

Si dice di una persona o di una cosa che si oppone e contrasta qualcosa o qualcuno, manifestando ostilità e avversione. In senso figurato, si può essere definiti nemici di comportamenti o atteggiamenti considerati negativi o dannosi.

Termine utilizzato in senso figurato per indicare qualcosa che ha un effetto dannoso su qualcos’altro. Sinonimo di nocivo.

Individuo che manifesta ostilità e avversione nei confronti di un’altra persona, cercando di danneggiarla. Può essere un avversario ideologico, politico o criminale, che rappresenta una minaccia per l’ordine sociale.

Soggetto o cosa che rappresenta un pericolo o un ostacolo per qualcosa o qualcuno, in quanto dannoso, nocivo o avverso.

Individuo o gruppo che rappresenta una minaccia o un pericolo per un esercito o uno Stato, contro cui si combatte in un conflitto armato o in una competizione.

« Torna all'indice del dizionario