> > > negro


negro

Che appartiene ad una delle razze caratterizzate da pelle scura, naso schiacciato e capelli crespi, appartenenti al ceppo negroide.

Che si riferisce alla popolazione originaria del continente africano a sud del Sahara, caratterizzata dalla pelle scura, dal naso largo, dalle labbra carnose e dai capelli folti e crespi. Il termine, che in passato aveva una connotazione razzialmente spregiativa, è oggi sostituito principalmente dal termine “nero”.

Termine letterario e dialettale utilizzato per indicare una persona di colore nero.

Individuo che fa parte di una delle razze negroidi, come ad esempio il popolo del Congo. La condizione dei neri. In passato, il termine “tratta dei negri” indicava il commercio degli schiavi provenienti dall’Africa. Inoltre, l’espressione “lavorare come un negro” si riferisce a un lavoro svolto con grande impegno e fatica, ma con una scarsa retribuzione, come se si fosse uno schiavo.

Termine scherzoso o gergale utilizzato nel linguaggio editoriale e giornalistico per indicare un ghostwriter, ovvero colui che scrive testi o articoli destinati ad essere firmati da altri. La forma diminutiva “negrétto” può essere utilizzata per indicare un ghostwriter di minore esperienza o di ruolo inferiore.

« Torna all'indice del dizionario