> > > necessario


necessario

Qualcosa di essenziale e imprescindibile, di cui non si può fare a meno. Può riferirsi a oggetti, attività o condizioni indispensabili per il benessere fisico e mentale di una persona. In senso figurato, può essere usato per indicare qualcosa di estremamente importante o indispensabile come l’aria o il pane.

Che risulta essere utile o opportuno per qualcosa o qualcuno. Può essere richiesto un livello di prudenza adeguato, può essere richiesta la presenza o l’assenza di qualcosa o qualcuno.

Qualcosa che è obbligatorio o inevitabile, che segue logicamente da una situazione o un comportamento.

Aggettivo che indica ciò che è obbligatorio e indispensabile, stabilito da norme imprescindibili o disposto in modo inderogabile dalla legge.

Che non può essere evitato o ignorato, o che è indispensabile per una determinata situazione o scopo. In filosofia, si riferisce all’ente che non può non esistere o essere diverso da come è, come ad esempio Dio. Inoltre, si contrappone al concetto di contingente, ovvero ciò che può essere o non essere.

Elemento indispensabile per svolgere una determinata funzione, che non può essere tralasciato o ignorato.

Termine che indica una persona o un oggetto di cui si ha bisogno o che è essenziale per il raggiungimento di un obiettivo.

Termine eufemistico e antiquato per indicare il luogo in cui si svolgono le funzioni fisiologiche dell’eliminazione degli escrementi.

« Torna all'indice del dizionario