> > > nebbia


nebbia

Fenomeno atmosferico caratterizzato dalla formazione di microscopiche gocce d’acqua sospese nell’aria, che si accumulano in ammassi più o meno densi, riducendo la visibilità in prossimità del suolo o sopra superfici d’acqua. In senso figurato, si può utilizzare per indicare la scomparsa rapida e improvvisa di qualcosa.

In senso figurato, la nebbia rappresenta tutto ciò che oscura e limita le facoltà mentali e spirituali, come l’ottusità o il sospetto. Inoltre, può essere utilizzata per descrivere un testo o un discorso oscuro, involuto e poco chiaro.

In senso figurato, si intende qualcosa di illusorio e transitorio, privo di sostanza e consistenza. L’espressione “stringere nebbia” indica l’idea di ottenere nulla o rimanere a mani vuote.

Fenomeno atmosferico caratterizzato dalla presenza di una densa e diffusa massa di vapore acqueo in sospensione, che riduce la visibilità e può dare luogo a un’atmosfera ovattata e misteriosa.

Fenomeno meteorologico caratterizzato dalla presenza di una densa nuvola di piccole goccioline d’acqua sospese nell’aria, che riduce la visibilità e può provocare un senso di incertezza e confusione. In senso figurato, la nebbia può rappresentare una difficoltà a comprendere o vedere chiaramente una situazione.

Fenomeno atmosferico caratterizzato dalla presenza di strati di vapore acqueo che riducono la visibilità. La nebbia può essere naturale o artificiale, quest’ultima prodotta con sostanze apposite per nascondere mezzi bellici o reparti di truppe.

« Torna all'indice del dizionario