> > > ne


ne

Pronome che sostituisce il nome di una persona o di una cosa precedentemente menzionata, indicando appartenenza o riferimento ad essa.

Pronome che indica una specifica quantità o qualità di qualcosa o qualcuno precedentemente menzionato o sottinteso. Può essere utilizzato in frasi complete o ellittiche per riferirsi a una persona o cosa in modo enfatico o pleonastico.

(riferito a un concetto precedentemente espresso) Indica un riferimento a ciò che è stato menzionato in precedenza, spesso utilizzato per esprimere un’idea di distanza o di disinteresse nei confronti del concetto stesso.

Utilizzato per indicare una conseguenza, una derivazione o una provenienza da un concetto espresso in precedenza.

Termine utilizzato per indicare un movimento da un luogo a un altro, sia fisico che figurato, come ad esempio da qui, da lì, da qua, da là.

Pronome personale atono di prima persona plurale, utilizzato sia in posizione enclitica che proclitica, con funzione pleonastica e intensiva, come in “se non andavamo a passeggio, non ci sentivamo bene” o “non ci piace starsene tutto il giorno senza fare nulla”.

Termine poetico utilizzato come complemento oggetto per indicare ci o noi.

Parola con funzione negativa utilizzata per coordinare due o più membri di una proposizione, posta all’inizio di ciascuno di essi. Può anche essere usata all’inizio di una frase per esprimere una minaccia o per indicare esattamente ciò che si intende. Inoltre, può essere utilizzata per esprimere l’indifferenza nei confronti di qualcosa o qualcuno.

Utilizzato come congiunzione per coordinare due o più proposizioni, di cui almeno una è negativa, oppure per coordinare una proposizione negativa e una positiva.

Parola con funzione negativa che viene utilizzata all’inizio di una proposizione per rafforzare il valore negativo della frase.

Termine antico che indica negazione o esclusione, utilizzato per esprimere l’idea di “neppure” o “neanche”. Può anche essere utilizzato come congiunzione finale per indicare uno scopo, ovvero “affinché non”.

« Torna all'indice del dizionario