Aggettivo che si riferisce alla nazione, intesa come organismo politico, culturale ed economico, o che ha risonanza su tutto o su vasta parte del territorio nazionale. Può indicare anche il sentimento di amore e orgoglio per la propria nazione, o l’insieme delle imprese economiche pubbliche e private esistenti in una nazione.
Aggettivo che si riferisce ad enti, istituzioni, organizzazioni o simili che rivestono un’importanza fondamentale per la vita della comunità nazionale. Inoltre, può indicare una milizia cittadina che affianca l’esercito regolare di una nazione o un edificio di eccezionale interesse storico o artistico dichiarato inalienabile e inalterabile e posto sotto la protezione della nazione.
Aggettivo che si riferisce a ciò che riguarda l’intera nazione o lo Stato, o che è caratteristico di esso.
Aggettivo che indica l’appartenenza o la rappresentanza di un’intera nazione, sia in ambito sportivo che in altri contesti, come ad esempio il campionato nazionale di calcio.
Aggettivo che si riferisce ad una nazione o al suo popolo.
Aggettivo che indica appartenenza o riferimento alla nazione o al paese di appartenenza.
Aggettivo che indica l’appartenenza o la relazione ad uno Stato o ad una Nazione, oppure che si riferisce a prodotti o servizi di origine nazionale.
Che riguarda o appartiene alla nazione, alla sua identità o alla sua cultura, o che è rappresentativo della stessa, come ad esempio la squadra nazionale di uno sport o un evento di rilevanza nazionale.
« Torna all'indice del dizionario