> > > naturalismo


naturalismo

Il naturalismo è una teoria estetica che mira a rappresentare fedelmente la natura e la realtà, senza interventi soggettivi dell’autore, attraverso l’imitazione oggettiva dell’ambiente, delle leggi dell’ereditarietà e degli elementi fisiologici. In letteratura e arte, il naturalismo si contrappone all’astrazione e alla stilizzazione, e spesso viene associato al realismo e al verismo.

Movimento artistico e culturale che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, propone una rappresentazione della realtà basata sull’osservazione scientifica della natura e sulla sua rappresentazione fedele e oggettiva, senza alcuna idealizzazione o interpretazione soggettiva.

Concezione filosofica ed artistica che valorizza la natura come fonte primaria di ispirazione e che mira a rappresentare la realtà in modo oggettivo e fedele alla natura stessa.

Concezione filosofica che considera la natura come l’unica realtà esistente e che interpreta tutti i fenomeni del mondo reale e spirituale attraverso le leggi naturali, negando l’esistenza di principi trascendenti alla natura. Il naturalismo può essere una dottrina, una teoria o una tendenza culturale che pone la natura come fondamento e come modello normativo da imitare, in quanto ritiene che le leggi e i fenomeni naturali siano l’unica realtà effettiva e valida.

« Torna all'indice del dizionario