> > > natura


natura

L’insieme degli esseri viventi e delle cose inanimate che costituiscono l’universo, caratterizzato da un ordine proprio e governato da leggi costanti, che l’uomo può conoscere ma non modificare. La natura comprende il mondo terrestre e l’ambiente naturale, come paesaggi e habitat degli esseri viventi. Inoltre, la natura è sinonimo di spontaneità e semplicità, come ad esempio nel vivere secondo le leggi imposte dalla natura o nel compiere azioni senza sofisticazioni.

Insieme di forze attive, sia creative che distruttive, che caratterizzano l’intero complesso del mondo naturale.

La natura è l’insieme delle caratteristiche innate di un essere, sia fisiche che morali, che costituiscono la sua essenza. Si può anche intendere come un dono di qualità innate, o come una disposizione naturale. In riferimento a uomini, animali o cose, la natura rappresenta la condizione o il modo di essere originario e intrinseco, che costituisce un carattere fondamentale e stabile di una collettività o di un determinato tipo. Nel contesto dell’umanità, la natura è l’insieme di qualità, tendenze e disposizioni considerate innate e preesistenti all’educazione.

Insieme di elementi naturali che compongono l’ambiente circostante, tra cui paesaggi, flora e fauna.

Insieme delle proprietà e delle qualità intrinseche alle cose, che ne costituiscono la loro indole e carattere nativo. Può riferirsi anche alla condizione primordiale delle cose, in cui non hanno subito alcuna alterazione da parte dell’uomo, oppure alle qualità particolari di una sostanza o di una cosa concreta o astratta.

In senso figurato, la natura indica la tipologia o la categoria di un oggetto o di un’idea. Ad esempio, una questione di diversa natura si riferisce a un argomento di tipo differente, mentre un affare di grave natura indica una situazione seria o importante.

L’insieme degli elementi e dei fenomeni naturali che costituiscono l’universo, compresi gli esseri viventi e gli ecosistemi, e che non sono stati creati dall’uomo.

« Torna all'indice del dizionario