Il naso è la prominente parte mediana del viso umano, compresa tra la fronte e le labbra, che ha la forma di una piramide triangolare e contiene le narici che costituiscono l’apertura delle vie respiratorie. Questo organo è utilizzato per l’olfatto e può essere utilizzato per parlare con una voce nasale. Inoltre, il naso può essere tappato o turato per evitare di sentire odori sgradevoli. Il naso è presente anche negli animali, in particolare nei mammiferi, e può essere utilizzato per esprimere disapprovazione o disgusto.
Parte del viso che sporge dalla faccia, composta da ossa e cartilagini, attraverso la quale si respira e si percepiscono gli odori. In senso figurato, il naso può essere utilizzato per indicare il capo o la faccia di una persona. Inoltre, si può battere il naso in qualcosa per farne esperienza diretta e dolorosa, mentre mettere qualcosa sotto il naso di qualcuno significa mettergliela proprio davanti agli occhi. Dare nel naso a qualcuno indica invece risultargli antipatico o fastidioso.
In senso figurato, si intende la parte sporgente di alcuni oggetti o strumenti, come ad esempio la parte sporgente della brocca. In ambito sportivo, il termine indica la parte anteriore dell’arcione della sella nell’ippica.
Capacità di percepire e intuire situazioni o informazioni in modo istintivo e senza una ragione specifica. Essere dotati di naso significa avere un buon fiuto per cogliere le sfumature delle situazioni e delle persone.
« Torna all'indice del dizionario