> > > nascondere


nascondere

Mettere al riparo dalla vista o dalla ricerca altrui un oggetto o una persona, collocandoli in un luogo dove non possano essere facilmente trovati o visti. Può essere anche utilizzato in senso figurato per indicare l’atto di evitare di assumersi la responsabilità di un’azione o di un’idea.

Inibire la percezione visiva o uditiva di qualcosa o qualcuno, come ad esempio un giardino nascosto da una siepe alta o il canto degli uccelli coperto dal rumore di una cascata.

Coprire o celare qualcosa in modo che non sia visibile o riconoscibile, come ad esempio nascondere un oggetto in un luogo segreto o tenere nascosto un segreto.

Nel senso figurato, non divulgare, tacere o celare informazioni o verità. Inoltre, non mostrare o celare sentimenti o emozioni, dissimulando o reprimendo la propria espressione.

Mettersi in un luogo dove non si può essere visti o notati, evitando di farsi conoscere o di farsi notare. In senso figurato, può significare anche evitare di farsi notare o di essere ammirati, oppure cercare di nascondere qualcosa di cui si vergogna. In ambito scherzoso, può essere utilizzato per indicare la ricerca di qualcosa che non si trova.

Trovarsi in una posizione che non è visibile o accessibile facilmente, essendo coperto o celato da qualcosa.

Agire in modo da non farsi vedere o notare, oppure non rivelare sentimenti, intenzioni o opinioni, mantenendoli celati dentro di sé.

Mettere al riparo dalla vista o dal conoscimento altrui, senza necessariamente fingere.

« Torna all'indice del dizionario