> > > muto


muto

Persona che non è in grado di parlare a causa di una condizione congenita o acquisita, come una lesione alle corde vocali. In alternativa, si può utilizzare l’espressione “parlare alla muta” per indicare la comunicazione attraverso gesti e non attraverso la parola.

Che non emette alcun suono, privo di rumori o voci. In ambito cinematografico, si riferisce ad un film che non ha una colonna sonora. In cartografia, si indica una mappa geografica senza i nomi dei luoghi rappresentati. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere parole sussurrate o per indicare il silenzio mantenuto in situazioni specifiche, come ad esempio durante un’interrogazione scolastica. Nel senso figurato, può essere utilizzato per indicare una persona che tace completamente, come un pesce.

Che non è in grado di parlare a causa di un’emozione o un sentimento intenso, come lo spavento o l’umiliazione.

Che non viene espresso verbalmente o tramite il linguaggio del corpo, come ad esempio il dolore o le emozioni.

Aggettivo che indica una mancanza di espressività o di animazione, come ad esempio una persona o un oggetto che non manifestano emozioni o movimenti.

Mosto al quale è stata aggiunta anidride solforosa per impedirne la fermentazione, utilizzato in campo enologico.

Aggettivo riferito a suono o voce che non viene emesso o che rimane silente. Inoltre, può essere riferito a una consonante che, pur essendo rappresentata graficamente, non viene pronunciata. Nell’ambito del cinema, si riferisce ai film dei primi decenni che non presentano dialoghi. Infine, può essere riferito ad un atlante o una carta geografica priva di indicazioni dei luoghi rappresentati, utilizzata soprattutto a fini didattici.

Aggettivo che si riferisce a una persona che non può parlare a causa di una condizione medica o di un disturbo specifico, e che non è utilizzato nel linguaggio scientifico, dove si preferiscono termini specifici come mutacico, sordomuto, anartrico o afasico. Può anche riferirsi al linguaggio gestuale utilizzato dalle persone affette da mutismo.

« Torna all'indice del dizionario