> > > muta


muta

L’atto o il risultato di cambiare qualcosa o qualcuno, come ad esempio il cambio del corpo di guardia, delle sentinelle o del custode. Sinonimi includono cambio e avvicendamento.

Insieme di oggetti che vengono utilizzati per sostituire altri che sono stati usati o che si sono deteriorati, come ad esempio una serie di abiti, biancheria, piatti o posate.

Insieme di attrezzature e strumenti necessari per svolgere specifiche attività, come ad esempio la muta da sub per l’immersione o la muta da lavoro per il personale impegnato in determinate attività lavorative.

Quantità di militari richiesta per garantire la sorveglianza in un determinato servizio di guardia.

Indumento impermeabile, solitamente realizzato in gomma o altri materiali simili, utilizzato per le immersioni subacquee.

Processo di sostituzione dell’involucro protettivo esterno, costituito da peli, piume o squame, che avviene periodicamente in molti animali durante la fase di crescita. Inoltre, la parola “muta” può anche riferirsi a un gruppo di cani utilizzati per le battute di caccia o, in modo non comune, al tiro di cavalli attaccati a una vettura.

« Torna all'indice del dizionario