Che presenta un aspetto simile a quello di un mostro, sia nella mitologia che nella fantasia. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere qualcosa che ha un aspetto spaventoso o terrificante, come ad esempio un film. Infine, può anche essere utilizzato per descrivere qualcosa di brutto o orrendo, come ad esempio una persona o un quadro.
Descrive un comportamento o un’azione che è ripugnante, inumano e crudele, come un crimine orribile o un atto di violenza estrema.
Qualcosa che si discosta dalla norma, soprattutto per le sue dimensioni, che sono fuori dall’ordinario. Inoltre, può indicare qualcosa di eccezionale o incredibile, come un’abilità o una quantità di denaro.
Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno che presenta caratteristiche fisiche o comportamentali che esulano dalla norma, talvolta con riferimento ad animali che presentano arti di una specie diversa o ad esseri immaginari con testa umana, ma anche in senso più ampio per indicare comportamenti o situazioni che appaiono eccessivi o inappropriati.
« Torna all'indice del dizionario