Azione di affondare i denti o di puntare con un oggetto appuntito, che può causare dolore o lesioni sulla pelle o su un oggetto. In senso figurato, può indicare anche una stretta possente o un’offesa.
Azione di separare con i denti un pezzo di qualcosa, in particolare di cibo, prendendolo con la bocca.
Azione di serrare i denti sulla pelle o su un oggetto, esercitando una pressione con la bocca. In senso figurato, indica anche l’atto di imporre il proprio controllo su qualcosa o qualcuno, esercitando una maggiore o minore pressione.
Segno o lesione causata dalla pressione dei denti di un animale o di una persona sulla pelle o sulla carne, che può causare lacerazioni e sanguinamento.
Azione di tagliare, lacerare o corroder un materiale, come ad esempio il terreno o una superficie, causando un’incisione o una lesione.
Sensazione dolorosa e improvvisa che si manifesta in un organo o in una parte del corpo, causata da fattori fisiologici o emotivi, e che può essere paragonata ad un crampo o ad una contrazione.
Azione aggressiva o attacco, soprattutto a livello morale, come ad esempio la diffamazione o l’invidia. In senso figurato, può anche indicare parole o frasi taglienti e velenose, come quelle utilizzate dai critici.
Azione di serrare i denti sulla pelle o su un oggetto, esercitando una pressione con la bocca.
Porzione di un attrezzo che si utilizza per afferrare e comprimere oggetti, come ad esempio la parte di una pinza o di una tenaglia che esercita la presa.
« Torna all'indice del dizionario