> > > mordente


mordente

Sostanza o preparato chimico che, applicato su tessuti o materiali, è in grado di attaccarli e di prepararli per la successiva tintura o verniciatura.

Si dice di una sostanza o di un liquido che ha la capacità di corrodere, mentre in senso figurato si riferisce ad una bevanda o ad un sapore che risulta acre e aspro. Inoltre, può indicare un’aria o un freddo pungente, tagliente e rigido.

Aggettivo che indica una persona o un discorso che sono taglienti, pungenti e aggressivi, spesso utilizzati per criticare o ferire gli altri.

Energia e determinazione che caratterizzano un individuo o un gruppo nella loro azione, manifestate attraverso un atteggiamento aggressivo e impetuoso, spesso associato ad un forte slancio agonistico.

Sostanza utilizzata in diversi ambiti, come la tintoria, la metallurgia e la lavorazione del legno, per fissare, incidere o colorare materiali come tessuti, pelli, metalli e legno, senza alterarne l’aspetto e la struttura.

In musica, tecnica di abbellimento che prevede l’aggiunta di una nota immediatamente superiore o inferiore a quella di partenza, seguita poi dal ritorno alla nota originale.

« Torna all'indice del dizionario