Aggettivo che indica un oggetto o una superficie che, al tatto, risulta soffice e delicato, cedevole anche a una leggera pressione, senza essere eccessivamente molle. Può rivelare tenerezza e non essere ruvido al tatto, come una stoffa o dei capelli. In senso figurato, può indicare anche una situazione in cui non si incontrano resistenze o difficoltà.
Che si presenta delicato e leggero, come una carezza soffice. Può essere riferito a tinte o sfumature tenue e dolci, o a lineamenti del volto che appaiono morbidi. Inoltre, può descrivere un abito dalla linea sciolta e non aderente al corpo. Infine, può essere utilizzato per indicare un atterraggio senza urti o scosse, soprattutto in riferimento ad aerei o veicoli spaziali.
Aggettivo che indica una consistenza soffice e delicata al tatto, opposta alla durezza e alla rigidità.
Caratterizzato da una consistenza soffice e delicata, che si adatta facilmente alla pressione e al contatto.
Aggettivo che indica la caratteristica di ciò che è soffice al tatto e alla vista, capace di deformarsi facilmente sotto pressione e di adattarsi alle forme che lo circondano. Può essere utilizzato anche come avverbio per indicare un’azione svolta con delicatezza e tenerezza.
« Torna all'indice del dizionario