> > > monumento


monumento

Costruzione artistica, spesso di valore storico, scultoreo o architettonico, situata in luoghi pubblici e dedicata alla memoria di un evento o di una persona importante. Può essere un’opera commemorativa, funebre o onoraria, e può anche rappresentare un personaggio a cavallo.

Qualsiasi opera artistica, storica o morale di notevole valore, che può essere visitata e ammirata, come ad esempio un dipinto o un edificio. Inoltre, può anche riferirsi ai resti o alle vestigia di una civiltà scomparsa. Un monumento nazionale è invece un’opera o un sito che viene protetto dallo Stato per il suo valore storico e culturale.

In senso figurato, si intende ogni creazione umana di grande valore e importanza, degna di rispetto e ammirazione. Può riferirsi a opere artistiche, letterarie o scientifiche, ma anche a persone che hanno compiuto gesta memorabili o che sono dotate di particolare saggezza e conoscenza.

Struttura architettonica, artistica o storica di grande rilevanza culturale o simbolica, spesso eretta per commemorare un evento o una persona importante.

« Torna all'indice del dizionario