> > > modulazione


modulazione

La modulazione è l’arte di variare armoniosamente il tono, l’intensità e il timbro di un suono o di un canto, con l’obiettivo di creare una variazione piacevole. Inoltre, nella musica, la modulazione rappresenta il passaggio della voce o del suono da una tonalità a un’altra.

In fisica, la modulazione rappresenta la variazione di una grandezza nel corso del tempo, seguendo una legge predefinita.

La modulazione è un processo di sovrapposizione di un segnale informativo, noto come onda modulante, su un segnale portante ad alta frequenza, noto come onda portante, al fine di ottenere un segnale complesso adatto alla trasmissione a distanza. Esistono diverse tecniche di modulazione, tra cui la modulazione di ampiezza e la modulazione di frequenza, che variano le caratteristiche dell’onda portante in base all’onda modulante. In telecomunicazioni, la modulazione viene utilizzata per trasmettere segnali sotto forma di mutamenti di tensione elettrica, attraverso sistemi e bande di trasmissione radiofonica corrispondenti a specifiche frequenze.

« Torna all'indice del dizionario