Che può essere spostato, trasportato o mosso da un luogo all’altro, contrapposto a fisso. Ad esempio, una bandiera che ondeggia al vento è un oggetto mobile, così come un ponte che può essere smontato e trasportato. Il termine mobile può anche riferirsi a eventi o situazioni che non sono fissi o stabili, come le feste mobili che non cadono sempre nello stesso giorno dell’anno. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare un reparto speciale della polizia di Stato, la squadra mobile, che è a disposizione per operazioni di pronto intervento.
Che ha la capacità di essere spostato o trasportato da un luogo all’altro, come ad esempio gli oggetti che possono essere spostati all’interno di una stanza o di una casa.
Aggettivo che indica la capacità di adattarsi facilmente a situazioni diverse, di essere flessibile e pronto nell’affrontare le sfide. Può anche indicare una predisposizione positiva verso qualcosa o qualcuno.
mutevole.
Si definiscono beni mobili tutti quegli oggetti che possono essere spostati da un luogo all’altro senza subire danni o alterazioni nella loro funzione. La ricchezza mobile, invece, è costituita dai redditi che non derivano da terreni o edifici.
Aggettivo che indica la capacità di essere spostato o trasportato da un luogo all’altro. Inoltre, sostantivo che indica un oggetto che può essere spostato o trasportato e che ha una forma differente a seconda del genere. In ambito linguistico, dittongo che può essere monottongato nelle parole in cui non è accentato.
Insieme di oggetti o arredi che possono essere spostati o trasportati da un luogo all’altro.
Oggetto o manufatto che può essere spostato o trasportato da un luogo all’altro, senza perdere la propria funzione o integrità.
Qualsiasi oggetto o suppellettile spostabile utilizzato per arredare una casa, un ufficio o una scuola. Può essere realizzato in vari materiali e forme, come ad esempio mobili di legno pregiato o mobili moderni. Inoltre, può includere anche un mobile bar, utilizzato per riporre liquori e bevande.
Oggetto che può essere spostato o trasportato da un luogo all’altro e che non è strettamente legato o fissato ad un determinato ambiente o contesto.
Termine usato in senso figurato e scherzoso per indicare una persona eccentrica o particolare.
Oggetto o manufatto che può essere spostato o trasportato da un luogo all’altro, solitamente utilizzato per arredare o equipaggiare un ambiente.
Oggetto o strumento che può essere spostato o trasportato da un luogo all’altro, senza essere necessariamente fissato ad una posizione fissa.
Oggetto o arredo costituito da materiali diversi, facilmente spostabile e adattabile a differenti ambienti, come complemento d’arredo. In ambito artistico, scultura composta da sottili lamine appese a fili metallici, in grado di muoversi al minimo soffio di vento e creare forme e oggetti vari.
« Torna all'indice del dizionario