> > > misero


misero

Che si trova in una condizione di grande infelicità, povertà e penuria, suscettibile di suscitare compassione e pietà. Può riferirsi sia a persone che a situazioni, oggetti o modi di vivere, ed è spesso utilizzato in esclamazioni che esprimono commiserazione.

Che vive in condizioni di povertà estrema o che è privo di beni essenziali per la sopravvivenza. Inoltre, può essere utilizzato per indicare qualcosa di molto modesto o di scarsa qualità.

Che non è sufficiente o è estremamente scarso, come ad esempio una cena modesta, uno stipendio basso o un cappotto che non calza bene sulle spalle. In senso figurato, può indicare una soddisfazione modesta o scarsa.

Che denota povertà, scarsità o mediocrità, e che può essere associato a un comportamento o ad una situazione che non raggiunge gli standard desiderati o che è inadeguato.

Aggettivo che indica una persona che tende a essere avara o tirchia, in passato utilizzato anche come sinonimo di avaro.

Individuo che si trova in una condizione di estrema povertà e che ha subito una serie di sventure nella sua vita.

Termine che indica una persona che vive in condizioni di povertà e disagio, oppure che si trova in una situazione di estrema difficoltà economica.

« Torna all'indice del dizionario