> > > mischia


mischia

Uno scontro violento e caotico tra più individui, caratterizzato da un combattimento disordinato e accanito. Può essere un ammasso fitto e disordinato di persone che si azzuffano o di uomini armati in battaglia. Sinonimi includono rissa, tafferuglio e zuffa.

Situazione in cui si verifica un conflitto intenso e confuso, caratterizzato da una lotta serrata tra diverse parti che rappresentano interessi, opinioni o idee contrastanti.

Azione di gioco in cui i giocatori di una o più squadre si ammassano attorno al pallone, cercando di controllarlo o di conquistarlo, utilizzando i piedi o il corpo. Questa azione può essere spontanea o ordinata dall’arbitro e si verifica in vari sport di squadra, come il rugby e il calcio.

In ambito tessile, la mischia indica l’operazione di selezione e miscelazione di diverse qualità di materia prima, come il cotone o la lana, utilizzate nella filatura.

Termine antico che indica una folla confusa di persone o animali, o più genericamente, una grande quantità di oggetti o individui.

« Torna all'indice del dizionario