Tendenza culturale e artistica che si caratterizza per la riduzione degli elementi formali e l’eliminazione del superfluo, al fine di ottenere un’essenzialità di forme ed espressioni.
Tendenza artistica che privilegia la semplicità e la concisione stilistica, utilizzando forme elementari e geometriche. In letteratura e cinema, si caratterizza per la rappresentazione di situazioni quotidiane e per l’essenzialità degli elementi narrativi.
Atteggiamento pratico e di pensiero che si caratterizza per la ricerca di una semplicità essenziale, sia nella vita quotidiana che in ambito artistico, culturale e di design, attraverso l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo e la valorizzazione dell’essenziale.
Tendenza artistica che privilegia la semplicità e l’essenzialità nelle forme espressive, sia nella descrizione di situazioni quotidiane che nella scelta di elementi stilistici concisi e lineari. Il minimalismo si manifesta in diverse forme artistiche come il cinema, la pittura, la scultura e la letteratura, e si caratterizza per l’utilizzo di forme geometriche e elementari.
« Torna all'indice del dizionario