Il midollo è il tessuto molle e polposo presente all’interno delle ossa e degli organi, di colore biancastro e spugnoso. Nel sistema nervoso centrale, il midollo spinale è la parte che si trova all’interno del canale vertebrale, mentre il midollo allungato è la regione compresa tra l’encefalo e il midollo spinale. In senso figurato, si può usare il termine “senza midollo” per indicare una persona priva di forza interiore e di volontà.
Il midollo è il tessuto che si trova nella parte centrale del fusto, dei rami e delle radici delle piante, mentre in senso esteso, rappresenta la porzione più interna e morbida di un vegetale, anche detta polpa.
In senso figurato, il midollo rappresenta la parte fondamentale e sostanziale di un discorso, di un problema o di una questione. Esplorare e comprendere il midollo di un argomento significa indagarne i risvolti sottili e penetrare fino alle sue radici. L’espressione “fino al midollo” indica la completezza e la profondità con cui qualcosa viene vissuto o compreso.
« Torna all'indice del dizionario