La forma a semicerchio che assume la Luna quando è illuminata per metà dal Sole, visibile dalla Terra come una porzione luminosa a forma di mezzaluna.
Oggetto o figura caratterizzata dalla forma di un semicerchio, che può essere un mobile, uno strumento da cucina con lama ricurva e due manici utilizzato per tritare carni ed erbaggi, oppure un qualsiasi altro oggetto che presenti questa particolare forma.
Struttura difensiva a forma di semicerchio, situata davanti al saliente di un bastione, utilizzata per proteggere l’accesso al bastione stesso.
Strategia militare che prevede la disposizione tattica di un esercito o di una flotta con le due estremità avanzate rispetto alla parte centrale, formando una figura a forma di mezzaluna.
Figura geometrica rappresentante la luna illuminata per metà, conosciuta come simbolo dell’islamismo e presente nell’insegna di diversi stati islamici, tra cui la Turchia. Per estensione, può indicare l’islamismo stesso o il complesso dei popoli che ne fanno parte.
« Torna all'indice del dizionario