Che segue un metodo preciso e organizzato nella sua esecuzione o concezione, come ad esempio una classificazione o un insegnamento. Può essere sinonimo di rigoroso e sistematico. Inoltre, può essere associato a dizionari o enciclopedie che organizzano le parole e le nozioni in base a criteri semantici, formali e simili, invece dell’ordine alfabetico.
Che si svolge in maniera uniforme, regolare e costante, come ad esempio lo studio o il lavoro. Tale aggettivo può essere utilizzato anche per descrivere uno stile di vita che segue un preciso ordine e una routine ben definita. Al contrario, l’aggettivo può anche essere utilizzato per descrivere un comportamento disordinato e irregolare.
Che agisce in modo costante e ordinato, seguendo un preciso metodo di lavoro o di vita, caratterizzato da norme e abitudini costanti.
Che si attiene ad un metodo ben definito e organizzato, sia in riferimento ad una persona che ad un’azione svolta in modo sistematico e ordinato.
Aggettivo che indica una persona o un approccio che segue un metodo preciso e costante, caratterizzato da un’organizzazione logica e sistematica.
« Torna all'indice del dizionario