Processo di cambiamento radicale e trasformazione che può riguardare sia situazioni politiche, sociali o personali, sia oggetti o organismi viventi.
Processo di trasformazione che subisce un organo di una pianta durante le diverse fasi del suo sviluppo, in cui avvengono importanti cambiamenti nella sua struttura e funzione.
Processo di trasformazione di una molecola che avviene a causa di un cambiamento di allotropia o di una variazione nella posizione degli atomi.
Nel contesto mitologico, metamorfosi indica il processo di trasformazione di una persona o di una cosa in un’altra di natura diversa.
La metamorfosi è il processo di mutamento nella forma e nella struttura di un organismo vivente, che avviene durante le diverse fasi del suo sviluppo, e che implica un diverso rapporto con l’ambiente circostante. Questo processo può essere graduale o completo, e può riguardare sia gli animali che le piante, e rappresenta un vantaggio evolutivo per l’adattamento funzionale o ecologico a mutamenti ambientali.
« Torna all'indice del dizionario