> > > messaggero


messaggero

Una persona che ha il compito di consegnare o trasmettere un messaggio, una notizia o un annuncio. Può essere un ambasciatore, un corriere o un inviato. Nella mitologia, Mercurio è considerato il messaggero degli dèi, mentre nella Bibbia la colomba è simbolo di pace e messaggero divino.

Individuo incaricato di trasportare la posta e i pacchi sui mezzi di trasporto come treni e navi, all’interno dell’organizzazione postale.

Persona che ha il compito di comunicare un messaggio o di annunciare qualcosa, sia in senso letterale che figurato, come ad esempio un’idea o un evento imminente.

Persona o strumento che ha il compito di trasmettere un messaggio o un’informazione da un mittente a un destinatario. In ambito navale, il cavo messaggero è l’elemento che permette di trasferire l’azione di un verricello a manovra a una certa distanza.

Individuo o strumento che trasmette un messaggio o una comunicazione da una persona o un luogo all’altro, con lo scopo di consegnare informazioni importanti o urgenti.

« Torna all'indice del dizionario