> > > mercato


mercato

Il mercato è un luogo di incontro tra venditori e acquirenti, dove avvengono le contrattazioni di beni o servizi. Può essere una riunione periodica di commercianti o un luogo deputato a tali scambi commerciali, come una fiera. Esistono diversi tipi di mercati, come quelli settimanali, all’ingrosso o al minuto, dove si vendono merci di vario tipo, nuove o usate.

Luogo pubblico o privato dove si svolge l’acquisto e la vendita di beni e servizi, con la presenza di operatori commerciali e di acquirenti.

Il luogo fisico o virtuale in cui si incontrano domanda e offerta di beni e servizi, con l’obiettivo di concludere transazioni commerciali.

Il mercato è il luogo o il sistema in cui si incontrano la domanda e l’offerta di beni o servizi, determinando l’andamento delle contrattazioni e la formazione dei prezzi. Esso può essere caratterizzato dalla vendita di merci in quantità ridotte direttamente al consumatore (mercato al minuto) o dalla vendita di merci esclusivamente in grandi quantità (mercato all’ingrosso). Inoltre, può essere legale o illegale, come nel caso del mercato nero, in cui si effettua la compravendita di prodotti non reperibili o sottoposti per legge a limitazioni relative al quantitativo e al costo.

In ambito economico, il mercato rappresenta l’insieme delle transazioni commerciali relative ad una specifica area geografica. Tale area può essere interna, esterna o internazionale. L’economia di mercato si basa sulla libera iniziativa degli operatori economici, senza l’intervento diretto dello Stato. Il mercato comune europeo, istituito nel 1957, rappresenta un’area caratterizzata da un’unione doganale ed economica tra i paesi aderenti. Il prezzo di mercato è il valore corrente di un bene o servizio.

L’insieme delle attività commerciali e finanziarie che riguardano un determinato prodotto o settore. Inoltre, l’analisi di mercato è la ricerca sulle prospettive di vendita di un prodotto, mentre il mercato potenziale rappresenta il complesso dei possibili acquirenti di un certo prodotto. Infine, il mercato ristretto, in Borsa, è noto anche come mercatino.

« Torna all'indice del dizionario