> > > mediana


mediana

Una mediana è una retta o un segmento che congiunge un vertice di un triangolo con il punto medio del lato opposto. In generale, una mediana può essere una qualsiasi retta obliqua che funge da asse di simmetria per una figura piana, come ad esempio la retta che congiunge i punti medi delle basi di un trapezio o un qualsiasi diametro di una conica.

In ambito sportivo, la mediana indica la zona del campo di gioco compresa tra la linea di attacco e quella di difesa, dove si schierano i giocatori che hanno il compito di supportare entrambe le fasi di gioco.

La mediana è un valore numerico che si trova al centro di una successione di numeri, disposti in ordine non crescente o non decrescente. Se la successione ha un numero dispari di elementi, la mediana è il valore centrale. Se la successione ha un numero pari di elementi, la mediana è qualsiasi valore compreso tra i due valori centrali. La mediana è un concetto utilizzato in statistica per descrivere la tendenza centrale di un insieme di dati.

« Torna all'indice del dizionario