Oggetto di forma circolare, solitamente di grandi dimensioni, utilizzato come medaglia o decorazione.
Oggetto di forma rotonda o ovale, realizzato in metallo prezioso, che può essere aperto e contiene un’immagine o un ricordo di una persona cara. Solitamente viene utilizzato come ciondolo da portare al collo.
In senso figurato, oggetto o decorazione di forma tondeggiante e spesso rialzato, solitamente realizzato in metallo o pietra e utilizzato come ornamento architettonico o gioiello.
In senso figurato e scherzoso, individuo che si presenta con un atteggiamento solenne e antiquato.
Elemento decorativo costituito da una figura o un ritratto racchiuso in una cornice circolare o ellittica, realizzato tramite scultura, pittura o mosaico e utilizzato per ornare pareti murarie o altri elementi architettonici.
Un disco di carne tritata o di altro impasto, utilizzato come preparazione gastronomica a stampo rotondo, che può essere fatto di carne macinata, pesce o gelatina. Il medaglione è una preparazione gastronomica che può essere fatta in forma di disco e utilizzata come piatto principale o come ingrediente in altre ricette.
Un breve saggio biografico o critico su un autore o un’opera, caratterizzato da un profilo denso e conciso. Il termine può essere utilizzato anche in senso esteso per indicare un breve saggio di argomento letterario.
« Torna all'indice del dizionario