Completare il processo di crescita e sviluppo di un frutto, di un vegetale o di un organismo, attraverso l’azione di fattori esterni come il sole, l’aria o l’acqua.
In senso figurato, incrementare il livello di crescita fisica, intellettuale e morale di un individuo, come conseguenza di un’esperienza o di un processo di apprendimento.
Nel senso figurato, elaborare un’idea o un pensiero dopo un lungo periodo di riflessione. Inoltre, portare a termine e perfezionare un progetto.
Acquisire gradualmente esperienza, conoscenze e competenze attraverso l’esperienza e la riflessione, fino a raggiungere una maggiore maturità personale e professionale.
Il processo attraverso il quale un prodotto vegetale o animale giunge alla sua piena maturazione, diventando pronto per l’utilizzo o il consumo. Può anche indicare il processo di stagionatura di alimenti come il vino o il formaggio. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere il processo di suppurazione di un foruncolo.
Arrivare al termine di un processo o di un’attività, raggiungere la sua completa realizzazione e conclusione.
Arrivare al completo sviluppo fisico, intellettuale e morale, sia a livello individuale che psicologico, raggiungendo la maturità fisica e/o psicologica.
Il processo attraverso il quale i frutti del capitale si sviluppano e diventano esigibili nel tempo. Inoltre, si può raggiungere uno scopo solo attraverso la pazienza e la cura, come dimostrato dal proverbio “Con il tempo e con la paglia maturano le nespole e la canaglia”.
« Torna all'indice del dizionario