Che ha perso l’equilibrio mentale e la capacità di ragionare in modo logico e coerente. In senso figurato, essere matto significa essere appassionato e ossessionato da qualcosa. L’espressione “essere matto da legare” indica invece una follia totale e assoluta. “Fossi matto!” è un modo di dire che esprime la totale mancanza di interesse o volontà di fare qualcosa, mentre “Ma sei matto?” è un’esclamazione rivolta a chi si comporta in modo avventato, illogico o assurdo. Sinonimi di matto sono folle e pazzo.
Che si distingue per un comportamento stravagante e fuori dagli schemi, caratterizzato da un atteggiamento eccentrico e poco razionale. Si può anche riferire a un’idea o a un pensiero privo di logica e di buonsenso. Inoltre, può indicare una persona volubile e imprevedibile, che agisce in modo irrazionale.
In senso figurato, qualcosa di estremamente grande o esagerato, come ad esempio un desiderio o una paura intensi. Inoltre, può indicare un affetto sviscerato e intenso, mentre “spesa matta” si riferisce a una spesa eccessiva.
Termine utilizzato in senso figurato per indicare qualcosa che non è vero o che non corrisponde alla realtà. Inoltre, può indicare un tipo di carta utilizzata per la stampa di fotografie non lucide.
Termine colloquiale e figurativo per indicare una parte del corpo che ha subito una lesione traumatica e che non funziona correttamente.
Termine che indica una persona che ha perso il contatto con la realtà, che presenta un comportamento irrazionale e che può manifestare disturbi psichici.
Qualcosa o qualcuno che si comporta in modo irrazionale o insensato, al di fuori dei canoni della normalità.
Una persona che ha perso il controllo della propria ragione e agisce in modo irrazionale. Inoltre, l’espressione “roba da matti” viene utilizzata per indicare qualcosa che viene ritenuto inaccettabile o incredibile.
Persona che si comporta in modo eccentrico o stravagante, spesso in modo affettuoso. Può anche indicare un luogo in cui si trovano persone rumorose e allegre. Al contrario, può anche indicare una persona saggia e razionale. Inoltre, nella locuzione “Scacco matto”, si riferisce alla mossa risolutiva del gioco degli scacchi che impedisce al re avversario di muoversi.
« Torna all'indice del dizionario