In nessun momento o circostanza, di solito utilizzato in frasi negative per rafforzare la negazione. Può essere utilizzato anche in frasi interrogative o esclamative per esprimere incredulità o sorpresa. Inoltre, può essere rafforzato dall’aggiunta di “più” per indicare che una determinata situazione non si ripeterà.
Avverbio che indica una negazione categorica o una forte opposizione a qualcosa, utilizzato sia come risposta affermativa che negativa.
Avverbio utilizzato per esprimere incertezza o possibilità, in riferimento al passato o al futuro. Inoltre, può essere utilizzato come sinonimo di “eventualmente” o “nel caso se”.
In espressioni comparative, indica un tempo o una circostanza diversa da quella attuale o una situazione che non si è verificata.
(con funzione rafforzativa) Esprime un grado di intensità elevato, conferendo un valore superlativo ad un aggettivo o ad un avverbio. Ad esempio, una risposta estremamente ambigua.
Avverbio che indica l’assenza di un evento in qualsiasi momento del tempo, oppure la negazione di un’azione o di un fatto.
« Torna all'indice del dizionario