> > > maglia


maglia

Intreccio di uno o più fili, realizzato con ferri, uncinetto o macchina, in modo da formare un tessuto o una rete. Tale intreccio è costituito da nodi o intrecci costanti e determinati, che possono essere stretti o larghi. La maglia può essere utilizzata per creare tessuti come vestiti o accessori, e può essere realizzata a mano o con l’ausilio di macchine apposite.

Ciascuno degli anelli o degli elementi di forma diversa, connessi o intrecciati tra loro per creare una catena, un tessuto o una rete. In senso figurato, essere intrappolati in una situazione complicata o pericolosa, o evitare la sorveglianza del nemico.

Capo di abbigliamento realizzato con tessuto lavorato a maglia, che può aderire più o meno al corpo e che viene indossato a diretto contatto con la pelle. La maglia può essere realizzata in diversi materiali, come lana o cotone, e può avere maniche corte, lunghe o essere senza maniche.

In un reticolo, la maglia è la superficie che si forma dall’incrocio delle rette che lo compongono.

Indumento sportivo, generalmente a maniche corte o lunghe, caratterizzato da colori e disegni vari, utilizzato dagli atleti per rappresentare la propria squadra o società di appartenenza. In ambito ciclistico, la maglia può indicare la posizione di classifica del corridore, come la maglia rosa per il primo in classifica nel Giro d’Italia.

Indumento a maglia, solitamente a maniche lunghe, realizzato con filati di lana, cotone o sintetici, che copre il busto e le braccia.

« Torna all'indice del dizionario