> > > magistero


magistero

Il magistero è l’attività di insegnamento svolta con dedizione da un insegnante, che si esplica attraverso la trasmissione di conoscenze e competenze. Inoltre, il termine magistero può indicare l’autorità e l’opera di un maestro, nonché la professione stessa dell’insegnare. In ambito universitario, il magistero può anche riferirsi alla facoltà universitaria che rilascia lauree in materie letterarie, pedagogiche e di lingue straniere.

Attività di insegnamento autorevole e di alto livello, finalizzata alla trasmissione di valori e principi morali all’interno di un determinato ambito ideologico o religioso.

Abilità straordinaria e maestria in un determinato campo, che denota eccellenza e sapienza. Ad esempio, un artista può essere considerato un maestro per la sua magistrale capacità di utilizzare i colori.

In ambito alchemico, l’elisir o la polvere finissima a cui venivano attribuite proprietà soprannaturali. In campo chimico, sostanza ottenuta tramite precipitazione e che si presenta sotto forma di polvere molto fine.

Nell’ambito degli ordini cavallereschi, il magistero è la carica e l’ufficio del gran maestro, il quale ha il compito di guidare e dirigere l’ordine.

Termine che indica l’attività di insegnamento e di guida svolta da un maestro o da un’autorità riconosciuta in un determinato campo del sapere.

« Torna all'indice del dizionario