> > > mafia


mafia

Organizzazione criminale clandestina, nata in Sicilia nel XIX secolo e diffusasi in tutto il territorio nazionale e internazionale, che esercita il controllo su numerose attività produttive e commerciali, nonché su traffici illeciti, attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione. La mafia è retta dalla legge dell’omertà e del silenzio, e si serve di metodi spietati come omicidi, estorsioni e sequestri di persona per difendere i propri interessi economici privati. La sua influenza si estende a tutte le sfere della vita sociale ed economica, in particolare nel controllo dei mercati, delle aree edificabili, degli appalti delle opere pubbliche e del traffico di droga.

Un gruppo di individui che utilizza metodi spesso illegali per imporre la propria volontà e perseguire interessi personali, anche a scapito degli interessi pubblici.

Sistema criminale organizzato che si basa sulla prepotenza e sulla violenza per controllare territori e attività illecite.

Organizzazione criminale caratterizzata da una struttura gerarchica, il cui potere si basa sulla violenza, l’intimidazione e il controllo di attività illegali.

« Torna all'indice del dizionario