> > > maestro


maestro

Individuo altamente competente e abile in uno o più settori, tanto da essere considerato un esempio da seguire. Inoltre, si può parlare di “colpo da maestro” per indicare un’azione particolarmente riuscita e dimostrativa di grande perizia, mentre “farla da maestro” indica un atteggiamento saccente e presuntuoso. Infine, “lavoro da maestro” si riferisce a un lavoro ben fatto e di alta qualità.

Individuo che ha il compito di educare e istruire i bambini della scuola elementare, oppure di insegnare discipline pratiche come la danza, il nuoto o la musica.

Individuo che possiede una conoscenza approfondita di una materia, tale da essere in grado di insegnarla ad altri e di fondare una scuola o una corrente di pensiero.

Individuo che, nella storia dell’arte, rappresenta la figura più significativa di un determinato movimento artistico. Inoltre, il termine può riferirsi anche all’autore anonimo di una o più opere che presentano una specifica unità stilistica, noto come il Maestro di quella particolare opera.

Persona esperta e qualificata in un determinato campo, che possiede conoscenze e abilità avanzate. In passato, il termine “maestro” era utilizzato anche per indicare artigiani specializzati in lavori specifici, come ad esempio il maestro d’ascia, che si occupava della costruzione di imbarcazioni di legno. Inoltre, esistono anche le maestranze comacine, ovvero un gruppo di artigiani originari della zona di Como, che hanno contribuito alla creazione di opere architettoniche di grande valore artistico a partire dal VIII secolo.

Persona che assume il ruolo di capo o guida, sia in senso figurato che letterale. Inoltre, può essere utilizzato come riferimento a Gesù, il Maestro divino.

Persona che ha raggiunto un alto livello di competenza in un determinato campo e che è in grado di insegnare e guidare gli altri in tale ambito.

Persona che ha acquisito una notevole competenza in un determinato campo di conoscenza e che, grazie alla sua esperienza e abilità, è in grado di guidare e insegnare ad altri.

Persona che ha una formazione musicale accademica e che può ricoprire il ruolo di direttore d’orchestra, compositore o musicista. Inoltre, può essere il responsabile della preparazione e della direzione di un coro (maestro del coro) o, in passato, il direttore dei musicisti e dei cantori al servizio di una chiesa o di una corte (maestro di cappella).

Termine che indica una persona che ha acquisito un alto livello di competenza in un determinato campo e che ha la capacità di insegnare e guidare gli altri in tale ambito.

Individuo che guida e insegna ad altri, spesso considerato un esperto in un determinato campo di conoscenza o attività.

Persona che possiede una grande abilità in un determinato campo e che è in grado di insegnare e guidare gli altri in tale ambito.

Persona che rappresenta un esempio da seguire, soprattutto nel campo dell’insegnamento o dell’arte.

Persona esperta e autorevole in un determinato campo, che guida e insegna ad altri le proprie conoscenze e abilità.

« Torna all'indice del dizionario