> > > maestà


maestà

La maestà è un carattere di grandezza, imponenza e superiorità che suscita rispetto e soggezione. Può essere attribuita a un monumento, alle antiche rovine, alla montagna, a un grande fiume, a una persona, al suo aspetto e portamento, o alla legge. Inoltre, la maestà può essere espressa attraverso una dignitosa gravità dovuta alla nobiltà d’animo o all’imponenza dell’aspetto, oppure attraverso una solennità e una nobile apparenza. In ogni caso, la maestà è caratterizzata da una gravità nobile e solenne, che ispira riverenza e ammirazione.

Termine utilizzato come titolo di rispetto e appellativo per re, regine e imperatori. Può anche indicare un reato commesso contro la persona regnante o la sua dignità.

In araldica, rappresentazione di una figura umana o animale vista di fronte.

L’immagine sacra, rappresentata di fronte e seduta su un trono, che può essere raffigurata in una figura sacra, come Cristo o la Vergine Maria, o in un tabernacolo o una cappelletta posti in una via o in un crocicchio. In araldica, la locuzione “in maestà” si riferisce a figure umane o animali posti nello scudo di prospetto, con la testa rivolta all’osservatore, e con l’elmo posto con la visiera di fronte, indicando la giurisdizione sovrana fino al titolo di marchese.

« Torna all'indice del dizionario