> > > madre


madre

Donna che ha dato alla luce uno o più figli, considerata in relazione ai propri figli. Può essere anche riferita alla figura materna in senso più ampio, come la madre natura o la Madonna. Inoltre, può indicare la figura femminile che si prende cura dei propri figli e della casa, educandoli con affetto e dedizione. La madre può essere anche una figura di riferimento per chi non ha una figura materna presente nella propria vita.

La figura femminile che ha generato uno o più figli, o più in generale, la femmina degli animali in relazione alla prole che ha generato.

Termine utilizzato in senso figurato per indicare la causa, l’origine o il principio da cui deriva qualcosa.

Persona di sesso femminile che ha dato alla luce uno o più figli, e che rappresenta un punto di riferimento affettivo e di sostegno nella vita di chi la considera tale.

Persona di sesso femminile che ha generato un figlio o che si prende cura di un bambino come propria figlia o proprio figlio.

Termine utilizzato per indicare la figura femminile che ha dato alla luce un bambino, assumendo un ruolo fondamentale nella sua crescita e nella sua educazione.

Persona che ha generato un figlio o una figlia, o che si prende cura di loro come una figura materna.

Persona che ha generato uno o più figli o che ne ha assunto la responsabilità e il ruolo di genitore.

Persona che rappresenta l’elemento principale o il punto di partenza da cui derivano fenomeni o fatti. In ambito religioso, la casa madre è il convento principale da cui dipendono le altre sedi, mentre in ambito ecclesiastico la chiesa madre è quella principale da cui dipendono altre chiese. Inoltre, si può parlare di idea, lingua o scienza madre, che rappresentano le fonti da cui derivano o sono derivate altre idee, lingue o scienze. Il titolo di regina madre è riservato alla madre del re, mentre la scena madre è la principale in un dramma o una scenata di grande effetto emotivo o spettacolare.

Persona di sesso femminile che ha generato uno o più figli.

« Torna all'indice del dizionario