> > > macerazione


macerazione

Operazione che consiste nel mettere a contatto una sostanza con un solvente liquido, allo scopo di estrarne sostanze solubili, separare alcuni componenti o predisporla ad altri trattamenti successivi. La macerazione può essere utilizzata in diversi campi, come la tecnica farmaceutica per estrarre principi attivi da droghe, fiori, foglie, cortecce, oppure nell’industria tessile per lavorare fibre tessili come canapa e lino. Inoltre, viene utilizzata nell’industria del cuoio per ammorbidire le fibre e rimuovere impurità dalle pelli preparate per la concia.

In senso figurato, la macerazione indica una forte sofferenza interiore o tormento, spesso causati da sentimenti negativi come l’invidia. Può anche indicare una forma di penitenza o mortificazione del corpo.

Processo di estrazione di sostanze solubili da una sostanza solida, attraverso l’immersione in un liquido, che può durare diverse ore o giorni.

Processo che prevede l’estrazione di alcune fibre tessili vegetali dallo stelo di una pianta, attraverso l’utilizzo di solventi, al fine di separarle dalle parti legnose.

« Torna all'indice del dizionario