> > > macerare


macerare

Soggiogare un corpo solido a un liquido solvente per un periodo prolungato, al fine di far perdere la sua compattezza o di estrarne alcune componenti, mediante l’immersione in acqua o in un altro liquido.

Sottoporre qualcosa o qualcuno a un processo di ammollo prolungato, di solito in un liquido, al fine di estrarre o conferire un determinato sapore o proprietà. In senso figurato, può anche indicare un processo di sofferenza o di penitenza.

Provocare un tormento interiore che consuma la persona, causando angoscia e sofferenza, spesso legato a sentimenti di invidia, rimorso o altre cause simili.

Processo di ammollo prolungato di un alimento in un liquido, al fine di renderlo più morbido o di conferirgli un sapore particolare.

Nel linguaggio figurato, provare un forte senso di angoscia o tormento interiore. Inoltre, sottoporsi a pratiche di mortificazione o penitenza, come il digiuno.

Sottoporre un materiale a un processo di immersione in un liquido per un determinato periodo di tempo, al fine di estrarre le sostanze volute o di ammorbidirlo, oppure subire tale processo.

« Torna all'indice del dizionario