> > > macchina


macchina

Dispositivo meccanico che sfrutta una forma di energia per compiere un lavoro con maggior potenza ed efficienza rispetto alle capacità umane, oppure che trasforma un tipo di energia in un altro. Può essere utilizzato in svariati ambiti, come la produzione industriale, la fotografia, il cinema, la scrittura, la generazione di energia elettrica, la lavorazione dei materiali e la guerra.

Dispositivo meccanico che esegue determinate operazioni in modo automatico, come ad esempio una macchina da caffè o una macchina da cucire. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un oggetto prodotto con l’ausilio di strumenti meccanici.

Oggetto o dispositivo meccanico, il cui specifico utilizzo dipende dal contesto in cui viene menzionato. Ad esempio, può essere una macchina da stampa per la produzione di giornali, una macchina per scrivere per la scrittura di lettere, o anche un corpo umano indicato come macchina umana.

Mezzo di trasporto a motore, utilizzato per spostarsi su strada, aria o acqua. Può essere un’automobile, ma anche altri mezzi di locomozione terrestre, marittimi o aerei. In particolare, l’automobile è spesso chiamata “macchina” per antonomasia.

Termine utilizzato in senso figurato per indicare una persona che agisce in modo automatico e senza riflettere sulle proprie azioni, come se fosse una macchina.

Insieme di parti o componenti che agiscono in modo coordinato per raggiungere un obiettivo comune, come un organismo unitario.

Oggetto meccanico costituito da una serie di parti in movimento che svolgono una funzione specifica, come il trasporto di persone o merci. In senso figurato, può anche indicare un complotto o una trama ordita per raggiungere un obiettivo, spesso a discapito di qualcuno. Inoltre, può rappresentare un sistema opprimente e inarrestabile che limita la libertà e l’autonomia individuale.

Oggetto meccanico dotato di motore e utilizzato per il trasporto su strada, caratterizzato da una serie di parti e componenti che lo rendono funzionale e operativo.

Oggetto composto da parti meccaniche e tecnologiche, utilizzato per il trasporto di persone o merci su strada.

Dispositivo meccanico dotato di motore che permette di trasportare persone o merci su strada, acqua o aria.

Oggetto meccanico dotato di motore e utilizzato per il trasporto di persone o merci, impiegato anche in competizioni sportive in cui la distanza fra due concorrenti viene misurata in base alla lunghezza del mezzo utilizzato.

« Torna all'indice del dizionario