Pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutacee (Citrus limonum), originaria dell’Asia orientale, caratterizzata da foglie coriacee e fiori bianchi. Il suo frutto, ovale e di colore giallo chiaro o verdognolo, ha una polpa sugosa e acidula ed è noto per la sua scorza gialla aromatica, ricca di oli essenziali.
Il limone è un frutto di forma ovoide, appartenente alla pianta delle rutacee (Citrus limon), caratterizzato da una buccia giallo-pallida, più o meno sottile, liscia o rugosa, profumata, con polpa succosa e acidissima, ricca di vitamina C. Viene utilizzato principalmente nell’alimentazione, per la preparazione di bevande e come condimento, ma anche per l’estrazione di acido citrico. L’olio essenziale di limone, ottenuto dalle bucce del frutto, è un liquido giallo dall’odore di limone, utilizzato in profumeria o per aromatizzare bibite, liquori e prodotti dolciari.
Di colore simile alla buccia del limone, il limone è un frutto di forma ovale o allungata, con polpa succosa e acida, e viene utilizzato in cucina per il suo sapore caratteristico.
« Torna all'indice del dizionario