Un insieme di fogli di uguale formato, stampati o manoscritti, uniti tra loro e racchiusi in una copertina rigida o morbida, contenente un testo scritto o stampato, che può essere di vario genere e formato, come ad esempio romanzi, poesie, manuali, libri di testo, libri sacri, opere di divulgazione scientifica o di argomento poliziesco.
Un’opera scritta, solitamente in forma di volume, che può essere di vario genere e argomento, come la letteratura, la religione, la scienza, la storia, ecc. Può essere utilizzato come strumento di insegnamento, di intrattenimento o di approfondimento culturale.
In senso figurato, il termine “libro” si riferisce all’insieme degli studi e della cultura acquisiti da una persona, come dimostrato dal fatto che la persona in questione ha abbandonato i suoi studi subito dopo il diploma.
Registro contenente informazioni riguardanti un’attività lavorativa, un ufficio, un’azienda o un negozio. Può essere utilizzato per registrare dati contabili, presenze e retribuzioni dei dipendenti, informazioni di navigazione, elenchi di famiglie nobili o di animali di razza pregiate. In senso figurato, può indicare anche un marchio di cattiva fama o di inimicizia.
Oggetto costituito da un insieme di pagine stampate o scritte a mano, rilegate insieme e utilizzato per la lettura, lo studio o la consultazione. In senso figurato, può indicare anche un repertorio di conoscenze o esperienze, o il registro mentale delle esperienze vissute.
Mi dispiace, ma la definizione fornita non riguarda il vocabolo “libro”. Potrebbe per favore fornirmi la definizione corretta di “libro”?
Oggetto costituito da un insieme di pagine legate tra loro, contenente informazioni, storie, racconti o conoscenze su un determinato argomento.
Ogni singola sezione in cui è suddivisa un’opera letteraria di una certa estensione, come ad esempio i dodici libri in cui è divisa l’Eneide o il primo libro dell’Iliade.
Oggetto costituito da un insieme di pagine legate insieme, contenente testi scritti o stampati, utilizzato come mezzo di diffusione di informazioni, cultura e svago.
« Torna all'indice del dizionario