Struttura mobile costituita da un fusto e una rete elastica o cassone a molle, su cui viene posizionato un materasso, lenzuola, guanciali e coperte, destinata al riposo e al sonno di una persona o di più persone. Può essere di diverse dimensioni e materiali, come il legno o il ferro. In senso figurato, può indicare anche la posizione di riposo o di morte di una persona.
Oggetto su cui ci si può sdraiare per riposare o dormire, come ad esempio una superficie di paglia o un morbido giaciglio erboso.
Superficie piana e solitamente imbottita su cui una persona può dormire o riposare.
Un mobile costituito da una struttura su cui si può riposare, solitamente utilizzato come luogo di riposo notturno.
Superficie piana e solida, solitamente costituita da un telaio di legno o metallo e da una rete di sostegno, utilizzata come supporto per dormire o riposare.
Superficie piana e solida, solitamente costituita da un telaio e una base di supporto, utilizzata per dormire o riposare.
Superficie piana e orizzontale, solitamente costituita da un telaio e un materasso, utilizzata per dormire o riposare.
Superficie pianeggiante e solitamente imbottita di un supporto su cui ci si sdraia per dormire o riposare.
Superficie piana e orizzontale costituita da uno strato solido di roccia, su cui può essere presente uno strato di terreno incoerente o di suolo, che si trova in gran parte della superficie terrestre.
Superficie piatta e orizzontale su cui ci si può sdraiare o riposare, utilizzata anche per indicare lo spazio in cui si trova un organo o una parte del corpo.
Superficie piana e solida, solitamente costituita da un telaio e una base imbottita, utilizzata per dormire o riposare.
Superficie piana e solida, generalmente costituita da una struttura di legno o metallo e da un materasso, utilizzata per dormire o riposare.
Arredo costituito da una struttura solitamente rettangolare, dotata di un piano orizzontale su cui si può riposare, utilizzato per dormire o riposare.
Oggetto o superficie su cui ci si può sdraiare per dormire o riposare, che può essere costituito da un divano trasformabile, una poltrona trasformabile, un vagone ferroviario, un posto letto in albergo o in ospedale, o da un letto propriamente detto.
« Torna all'indice del dizionario