> > > lenticchia


lenticchia

La lenticchia è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle leguminose papilionacee, caratterizzata da fusti ramificati, foglie composte e fiori biancastri in racemi. Il suo frutto è un legume piatto e corto contenente uno o due semi, noti anch’essi come lenticchie, che possono essere di diversi colori come verdicci, grigio-bruni, giallicci, rossastri o nerastri. La lenticchia è coltivata per i suoi semi, che sono molto nutrienti e apprezzati per il loro sapore.

Piccolo seme commestibile della pianta della lenticchia, utilizzato come ingrediente per preparare piatti come minestre o zampone con le lenticchie. In senso figurato, l’espressione “dare o vendere qualcosa per un piatto di lenticchie” indica l’atto di cedere o scambiare qualcosa di valore per una ricompensa insignificante, facendo riferimento alla storia biblica di Esaù che vendette i suoi diritti di primogenitura per un piatto di lenticchie.

Alimento di origine vegetale, di forma tondeggiante e di dimensioni variabili, appartenente alla famiglia delle leguminose, utilizzato in cucina per la preparazione di piatti come zuppe, insalate e salse.

« Torna all'indice del dizionario